Biografia

Fabio Guidolin, nato a Castelfranco Veneto, consegue brillantemente il Diploma di Violoncello presso il Conservatorio di Musica “A. Steffani” della stessa città sotto la guida del M° E. Egano.
Ancora studente segue corsi di perfezionamento di violoncello tenuti dai Maestri A. Janigro, M. Flaksman, M. Brunello, R. Filippini, F. Rossi, D. Shafran e D. Geringas.
Fa parte dell’Orchestra Giovanile Italiana seguendo contemporaneamente i corsi di musica da camera tenuti dai Maestri P. Farulli, R. Zanettovich, D. De Rosa e A. Baldovino (Trio di Trieste).
Frequenta il “Corso di Alto Perfezionamento di Quartetto” presso la Fondazione Levi di Venezia sotto la guida del M° F. Rossi alla fine del quale riceve una borsa di studio per merito.
Successivamente compie una fortunatissima tournèe con il “Quartetto Classico” nelle più importanti sale da concerto d’Europa.
E’ vincitore e finalista di numerosi concorsi nazionali tra i quali: Biella, Stresa, Vittorio Veneto, Tagliolo Monferrato, Moncalieri, Savona.
Fin dai primi anni di studio si esibisce in qualità di solista in vari teatri e importanti sale da concerto italiane accompagnato dalle seguenti orchestre: Haydn Philarmonia, Il Concerto Italiano, Orchestra da Camera del Veneto.
Incide per le case discografiche “Nuova Era”, “Ermitage”, per la collana “I Grandi Interpreti” de’ Agostini e per la rivista “Amadeus”.
E’ fondatore dell’Orchestra Villa-Lobos composta da dodici tra i più valenti violoncellisti italiani.
Svolge attività di collaborazione come Prima Parte prevalentemente con le seguenti orchestre:
Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia-Giulia, Orchestra Filarmonica di Verona, Filarmonia Veneta, Orchestra Stabile di Bergamo, I Cameristi di Venezia, I Cameristi Lombardi.
Effettua registrazioni radiofoniche e televisive in occasione di vari avvenimenti per conto della Radio Televisione Italiana e ORF austriaca.
Interessato alla composizione e apprezzato interprete di musica contemporanea, ha curato prime esecuzioni in varie formazioni cameristiche di compositori quali R. Chailly, M. Panatero, A. Caprioli, M. Betta, E. Morricone, G. Castagoli, R. Chiesa.
Nel 1990 inizia l’attività di Docente di Violoncello presso vari Conservatori di Musica italiani.
Nello stesso anno compie la sua prima tournèe in Germania suonando musiche di Schubert e Schumann alla Beethovenhalle di Bonn e in altre importantissime sale da concerto di Berlino, Lubecca, Wolfsburg e Monaco.
Continua l’attività in Duo con programmi che comprendono i più interessanti capolavori di repertorio: l’integrale di Beethoven, Brahms, Schumann, Chopin, l“Arpeggione” di Schubert, le sonate di Prokofieff, Schostakovich, Strauss, Kodaly, ecc…
Nel 1991 frequenta i Corsi di Violoncello e di Quartetto tenuti rispettivamente dal M° D. Shafran e dai membri del celebre “Quartetto Schostakovich” in occasione del Festival Internazionale di Musica da Camera organizzati da Asolo Musica in collaborazione con il Conservatorio di Mosca.
Successivamente collabora come docente presso i Corsi di Formazione Professionale per l’Orchestra da Camera della medesima istituzione.
Gli viene offerta la Cattedra di Violoncello presso i Corsi di Perfezionamento Estivi del Cilento.
E’ invitato ai “Week-end Musicali di Asolo” come docente e in esecuzioni cameristiche affiancato dalle prime parti di importantissime orchestre e da solisti di fama internazionale (Clevenger – 1° corno solista della Chicago Simphony Orchestra).
Frequenta il corso regionale per la qualifica di Direttore Artistico nel settore musicale presso l’Accademia di Padova.
E’ Coordinatore Artistico della Fondazione Romano Romanini di Brescia.
Insegna Violoncello presso i Conservatori di Trento, Padova, Alessandria, Novara, Como.
Dal 2004 insegna presso il Conservatorio di Brescia – sez. di Darfo-Boario Terme dove svolge anche funzione di direzione.
Alcuni suoi allievi sono risultati vincitori di importanti concorsi internazionali.
Continua l’attività cameristica in collaborazione con importanti nomi del panorama concertistico.
Suona con l’Orchestra Filarmonica della Scala e per istituzioni quali Società dei Concerti di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Ferrara Musica, S. Cecilia di Roma ed importanti Festival in Europa (Parigi, Berlino, Londra, Bonn, Monaco, Vienna, Budapest, Madrid…), in America Latina ed Estremo Oriente.
Suona un magnifico violoncello costruito dal liutaio Ettore Soffritti nel 1913.

Top